Benvenuto in Italian Heraldry

Chi sono

Guelafi Camaiani

Guelfi Camaiani

Oltre centotrent’anni di attività dedicata allo studio, tutela, rivalutazione e divulgazione del patrimonio storico - familiare italiano.

Guelfi Camaiani

Guelfi Camaiani

Una collezione unica di libri in vendita

Chi mi conosce sa che mi occupo di araldica e di genealogia essendo Proprietario e Direttore della Biblioteca Storica Araldica Genealogica, fondata da mio nonno, il Conte Cav. Guelfo Guelfi Camaiani, nel 1877, con sede a Firenze in Via Santo Spirito, 27.

Ho iniziato la mia oramai lunga carriera professionale quando avevo appena vent’anni, ossia sessant’anni fa, insieme al mio compianto fratello, il Conte Guelfo Guelfi Camaiani, prematuramente scomparso, entrambi figli, oltre che nipoti d’arte, essendo stati, infatti, sia il nostro genitore, il Conte Piero Guelfi Camaiani, che suo padre, il Conte Guelfo Guelfi Camaiani, non solo buoni studiosi e promulgatori delle scienze araldiche e genealogiche in Italia, ma anche discreti collezionisti di libri attinenti la professione della famiglia.

Ho quindi da sempre apprezzato il gusto del libro, quell’oggetto che, soprattutto se antico, cumulato ad altri simili, contenuto ed ordinato in uno specifico ambiente, caratterizza per sempre l’olfatto ed in qualche modo la vita.

Il libro è divenuto piano, piano, giorno dopo giorno, un elemento materiale che ha circondato la mia vita, che ha trasformato la mia esistenza, che ha arricchito la mia anima.

Come tutti gli appassionati bibliofili, per di più fruitori per professione dei propri libri, non ho mai smesso di acquistarli, di inseguirli, di procacciarmeli, di agognarli cosicché da un numero non superiore ai cinquemila, questa era la quantità lasciatami da mio padre, mi sono trovato ad interagire in una realtà composta da ben dodicimila tomi, quotidianamente ordinati e catalogati.

Devo ammettere che se ad un certo momento della mia vita la sete per gli scritti araldici si stava placando essa è stata fortemente riaccesa dall’interesse di mio figlio, il Conte Stefano Guelfi Camaiani, che ha voluto affiancarmi sin dai tempi dell’università, manifestando ancor più tenacia e passione nella ricerca di quei testi minori, ma di estrema sofisticatezza ed assoluta importanza, per la professione e quindi per la collezione.

Professione e passione, necessità ed hobby hanno lentamente costituito uno dei più importanti depositi editoriali dedicati a queste particolari ed uniche discipline storiche quali l’araldica, la genealogia, la storia familiare, la storia locale, il diritto nobiliare, le biografie, la nobiltà.

Quando ritenevo di avere esaurito il mio percorso non tanto professionale quanto di acquirente di libri, appena un anno fa, per esattezza nel febbraio del 2010, giunse la notizia, improvvisa e nefasta, della scomparsa di mio cugino il Conte Vittorio Guelfi Camaiani, titolare dello Studio Araldico di Genova, fondato da mio zio il Conte Adriano Guelfi Camaiani nel 1920. Con immediatezza presi coscienza che il patrimonio dello Studio Araldico di Genova, non avendo mio cugino discendenti, sarebbe ricaduto sulla mia persona.

Ciò si è velocemente avverato grazie alla perfetta sintonia e collaborazione dei coeredi che hanno fin dall’inizio auspicato la fusione delle due strutture ed il trasferimento a Firenze del materiale presente a Genova.

Se da una parte l’accaduto mi ha rattristito, per la scomparsa del compianto cugino, dall’altra ho visto, nella mia esistenza terrena ed in quel preciso momento, avverarsi ciò che qualsiasi mio simile avrebbe agognato ossia completare il completabile producendo una collezione costituita da ben ventiduemila volumi! L’unico problema era lo spazio e così a mio malincuore ho deciso di alienare i doppioni realizzando il presente sito. L’elenco sarà in continua evoluzione, aggiornato ogni due, tre settimane, tenuto conto che i titoli disponibili dei doppioni superano approssimativamente i duemila pezzi.

Chiunque abbia specifiche desiderata può farmene esplicita richiesta scrivendo una e-mail. Sono gradite richieste di acquisto di più volumi, tramite un unico ordine, per le quali cercherò di applicare le migliori condizioni economiche possibili. Ciascun testo è descritto nei suoi dettagli che lo identificano per autore, per titolo, per editore, per categoria ed anno di stampa, oltre allo stato di conservazione. Taluni testi necessitano assolutamente di un adeguato restauro ma questo fa parte del “mestiere” del bibliofilo.

Mi scuseranno tutti gli interessati se vi sarà qualche imperfezione per le quali sarò a disposizione ma è la prima volta che mi cimento in una simile operazione definita di “e-commerce”, completamente differente da quelle che mi hanno visto artefice fino ad oggi…
A tutti il mio personale saluto di benvenuto con l’augurio di una buona e soddisfacente navigazione affinché ciascuno trovi ciò che, da più o meno tempo, va cercando.


Luigi Guelfi Camaiani